Condizioni generali di fornitura
CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA
1. Premessa
Agli effetti del contratto si intende per:
“BioMolecular Lab”: il laboratorio con sede legale in viale Dante Alighieri, 84 –76121 Barletta (BT) partita IVA e codice fiscale:
n. 07405230728
C.F. DMNSVT78B01A669X
“Cliente”: il soggetto giuridico, pubblico o privato, individuato nella parte anagrafica del contratto, che richiede a BioMolecular Lab l’effettuazione di analisi genetiche e/o microbiologiche e/o la prestazione di altri servizi;
“Campione”: un materiale da sottoporre a Prova.
“Servizi”: attività di consulenza
“Accettazione”: si intende la presa in carico del materiale/servizio, oggetto del contratto, da parte di BioMolecular Lab.
2. Applicazione delle Condizioni Generali
Le presenti condizioni generali si applicano al rapporto tra BioMolecular Lab ed il Cliente, fatte salve eventuali condizioni particolari convenute tra le stesse parti in forma scritta.
L’accettazione delle offerte implica l’adesione alle presenti condizioni generali di fornitura. L’offerta e le presenti condizioni di fornitura si intendono comunque accettate in ogni sua parte al momento dell’arrivo dei campioni al ns. laboratorio.
Qualsiasi clausola apposta dal Cliente, ulteriore e/o difforme rispetto a quanto indicato nell’ordine e/o nelle presenti condizioni di fornitura, sarà considerata priva di efficacia, salvo il caso in cui venga accettata per iscritto da BioMolecular Lab.
3. Oggetto del contratto
Il rapporto in essere tra BioMolecular Lab ed il Cliente ha per oggetto le prestazioni dei servizi definiti in ordini specifici. La descrizione dei principali servizi svolti da BioMolecular Lab è disponibile sul sito www.biomolecular-lab.it.
4. Consegna dei campioni al Laboratorio ed inizio analisi
Ove non sia diversamente convenuto in maniera scritta, il materiale da sottoporre ad analisi viene recapitato al laboratorio a cura del Cliente o di un suo incaricato con una chiara identificazione utilizzando l’apposita modulistica scaricabile direttamente sul nostro sito o altro documento equivalente del cliente.
BioMolecular Lab è disponibile a fornire, su richiesta del cliente, informazioni relative al campionamento fornendo copia non controllata della specifica procedura di campionamento e della modulistica per la registrazione. Ove espressamente definito e concordato in fase di offerta BioMolecular Lab fornisce contenitori adeguati al campionamento.
Il laboratorio non è responsabile di eventuali ritardi o inadempienze nella consegna dei campioni imputabili a terzi (corriere, poste) e non effettua azione di controllo sull’operato degli stessi.
Il Laboratorio si impegna ad avvertire il cliente nel caso di eventuali non conformità riscontrate sul campione in ingresso.
Il ritiro del materiale da esaminare a cura del personale BioMolecular Lab costituisce prestazione accessoria, oggetto di separato addebito. In tal caso, BioMolecular Lab garantisce che il trasporto al laboratorio avvenga secondo condizioni tali da assicurare la conservazione delle caratteristiche chimiche, fisiche e microbiologiche del materiale preso in consegna.
Il cliente ha l’obbligo di informare BioMolecular Lab sui rischi inerenti il materiale da sottoporre ad analisi identificando i pericoli ad esso connessi e segnalando la corretta modalità per la gestione dei campioni (conservazione, apertura, manipolazione, eliminazione, ecc.).
5. Conservazione dei campioni
Dal momento del ricevimento del materiale da esaminare il Laboratorio ne garantisce la conservazione secondo modalità idonee a garantirne il mantenimento delle condizioni chimiche, fisiche e microbiologiche.
BioMolecular Lab acquista la proprietà del campione consegnato, il Cliente non può pretendere la restituzione dello stesso o di quanto ne residua dopo l’analisi, salvo diversi accordi precedentemente stipulati tra le due parti.
6. Tutela Legale
Il cliente è tenuto a dichiarare a BioMolecular Lab, in fase di stipula d’ordine, se il campione/ indagine è riferito a procedimenti di tipo civile/penale o se è in contraddittorio con organi di controllo.
7. Tutela della privacy
In ossequio al Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 “Codice in materia di dati personali” BioMolecular Lab garantisce che i dati relativi ai Clienti, da utilizzare ai fini dello svolgimento dell’attività inerente al presente contratto di fornitura, sono trattati con garanzia di sicurezza e riservatezza e con impegno a non diffonderli a terzi estranei.
Le parti si obbligano a non divulgare a terzi la documentazione relativa al presente contratto ed ogni informazione di cui venisse a conoscenza in occasione del contratto medesimo, anche dopo la cessazione per qualsiasi motivo dello stesso.
8. Raccolta del campione biologico e modulistica
Nel manipolare i campioni utilizzare sempre contenitori sterili, guanti e pipette monouso. Ogni provetta deve essere siglata con il nome e cognome del paziente ed eventualmente con la data di nascita e deve essere accompagnata dal MODULO RICHIESTA ESAMI fornito da BioMolecular Lab (scaricabile dal sito internet www.biomolecular-lab.it) o comunque da un modulo contenente analoghe informazioni.
Per i servizi di biologia molecolare i clienti devono allegare ad ogni richiesta il MODULO PER IL CONSENSO INFORMATO compilato e firmato, scaricabile dal sito Internet www.biomolecular-lab.it. Il cliente, con l’inoltro della richiesta, dichiara sotto la propria responsabilità che il paziente ha preso visione e accettato le condizioni contenute nei predetti moduli e ha prestato il relativo consenso; prende, altresì, atto che la mancata sottoscrizione e il mancato ricevimento dei moduli da parte di BioMolecular Lab potrebbe non consentire a BioMolecular Lab di eseguire la prestazione richiesta.
BioMolecular Lab accetta SOLO i campioni biologici prelevati correttamente. Per esigenze diverse contattare il personale di laboratorio.
9. Raccolta campioni parodontali
La raccolta dei campioni microbiologici si realizza collocando le punte di carta sterili in media nelle cinque tasche più profonde della bocca. Tali punte devono essere inserite nelle tasche parodontali, generalmente le più profonde di ogni quadrante, per un tempo di 50-60 secondi. E’ necessario preferire le tasche in base alla profondità di sondaggio. E’ consigliato effettuare il prelievo da una tasca per quadrante più una quinta significativa.
Dopo aver scelto il sito di prelievo, nel caso fosse presente rimuovere la placca sopragengivale. Porre quindi un rullo di cotone che protegge la zona, asciugare con getto d’aria ed inserire in modo deciso la punta di carta nella profondità della tasca (aiutandosi con una pinzetta). E’ raccomandabile mantenere l’area di prelievo asciutta. Ogni singolo cono di carta una volta estratto dalla tasca deve essere riposto in una provetta sterile.
Nel caso di analisi microbiologica generale, una volta effettuato il prelievo, tutte le punte possono essere riposte in un’unica provetta; nel caso di analisi microbiologica sito-specifica ogni cono deve essere riposto in una provetta che identifichi ciascun sito di prelievo specifico, riportato su ciascuna provetta.
La compilazione dei moduli in ogni parte consente al laboratorio di redigere un referto completo e dettagliato. Nel caso in cui si effettuino esami microbiologici di controllo è essenziale prelevare la placca batterica all’interno delle tasche parodontali già precedentemente analizzate: sarebbe in caso contrario impossibile fare una valutazione comparativa tra il prima e il dopo.
Per effettuare l’analisi genetica è necessario prelevare le cellule della mucosa della guancia con il tampone buccale sterile. Ciascun tampone va sfregato con una certa energia tra la gengiva superiore e la guancia, internamente, almeno 3-4 volte. L’operazione non arreca dolore nè sanguinamento (se la mucosa non è già infiammata). Non toccare mai con le mani nude la parte che viene inserita nella bocca, né prima né dopo il prelievo. Un prelievo mal fatto può inficiare l’esito del test. Tale tampone va poi riposto nella provetta cilindrica sterile con tappo.
Dopo aver effettuato il prelievo, i campioni devono essere conservati in frigorifero a +4°C fino al momento della spedizione al laboratorio.
Il campione biologico deve essere avvolto da materiale assorbente e posto in contenitore secondario a tenuta (busta a tenuta o contenitore con tappo a vite). Il contenitore secondario deve essere posto all’interno di un contenitore terziario in materiale isolante tipo scatola di polistirolo oppure nella classica busta gialla con materiale antiurto (buste imbottite a bolle d’aria).
10. Ricezione di ordini e ritiro dei campioni
Il ritiro dei campioni viene effettuato tramite prenotazione gestita dal personale di BioMolecular Lab. Le richieste per il ritiro dei campioni e la prenotazione dei ritiri vengono acquisite telefonicamente dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12:30, e dalle ore 16:00 alle 18.30 al numero 366148402 oppure tramite e-mail a info@biomolecular-lab.it. Solo le prenotazioni effettuate entro le ore 12:30 potranno avere il ritiro nella giornata corrente (tale condizione ha delle eccezioni in alcune regioni e zone d’Italia, per indicazioni più specifiche consigliamo di rivolgersi alla Segreteria di BioMolecular Lab).
11. Non obbligatorietà della refertazione e/o analisi on-line
Come previsto dalla normativa vigente, il nostro laboratorio BIOMOLECULAR LAB recepisce le linee guida in materia di REFERTI ONLINE e rende nota agli utenti/clienti che non vi è alcuna obbligatorietà nel eseguire le analisi attraverso le procedure on line previste dal nostro si web.
Ogni utente/cliente e libero di scegliere se effettuare le analisi secondo:
- la procedura di acquisto delle analisi on line e la successiva gestione della refertazione attraverso le procedure on-line
- la procedura “standard” che prevede la consegna del materiale biologico in laboratorio ed il successivo ritiro del referto in laboratorio o attraverso lettera raccomandata A/R