Stress ossidativo della pelle
In un organismo vivente lo stress ossidativo è una condizione patologica causata dalla alterazione dell’equilibrio fisiologico fra la produzione e l’eliminazione, fatte dai sistemi di difesa antiossidanti, di specie chimiche ossidanti.
Le nostre cellule posseggono dei sistemi antiossidanti costituiti da enzimi, vitamine, carotenoidi, flavonoidi, polifenoli, ecc. La riduzione dell’efficienza può essere causata dalla bassa assunzione, dal ridotto assorbimento e/o dalla ridotta biodisponibilità degli antiossidanti stessi.
In casi sfavorevoli di squilibrio, si potranno accumulare nel nostro corpo le tossine, che possono dare origine alla formazione dei radicali liberi, sostanze che possono arrecare seri danni accelerando il processo di degenerazione cellulare che determina l’invecchiamento.
Un eccesso di radicali liberi ed un cattivo potere antiossidante rappresentano importanti fattori di rischio di invecchiamento e morte cellulare che devono essere controllati e combattuti. I radicali liberi infatti sono altamente reattivi e possono erroneamente legarsi ad altre molecole del nostro organismo, inducendo un invecchiamento precoce dei tessuti, dalla pelle agli organi interni, o delle vene e arterie, portare a malattie cardiovascolari come ictus e infarto cardiaco, fino a patologie altamente degenerative come alcuni tipi di tumore.
Il danno da radicali liberi dell’ossigeno rappresenta la principale causa di invecchiamento biologico. A questo proposito è bene fare attenzione quindi alle condizioni fisiologiche del nostro organismo.
MnSOD
La superossido dismutasi e un enzima antiossidante, responsabile della detossificazione di specie reattive dell’ossigeno (ROS), attraverso la conversione dei radicali dell’ossigeno in idrogeno perossido.
CAT
La catalasi è un enzima coinvolto nella detossificazione della cellula da specie reattive dell’ossigeno
eNOS
I livelli plasmatici circolanti di ossido nitrico sono influenzati dalla presenza di varianti polimorfiche a carico della proteina eNOS. Numerosi polimorfismi a carico di questo gene sono stati studiati in relazione alle malattie cardiovascolare.
GST
Le glutatione S-transferasi (GSTP1, GSTM1, GSTT1) appartengono ad una famiglia di enzimi detossificanti che catalizzano la coniugazione di varie molecole tossiche con il glutatione rendendole meno reattive e più facilmente eliminabili dall’organismo.
L’analisi che vi propone BioMolecular Lab si basa sulla ricerca di polimorfismi (delezioni e SNPs) nei seguenti geni: MnSOD (SOD2), CAT, eNOS, GSTP1, GSTM1, GSTT1, tutti coinvolti nel processo di detossificazione.
Riferimenti in letteratura scientifica
Augeri AL, et al., Atherosclerosis 2009;
Candas D and Li JJ. Antioxid Redox Signal. 2013;
Hayes JD and Strange RC. Pharmacology. 2000
Babusikova E, et al., in the book “Neurodegenerative Diseases” edited by Uday Kishore, ISBN 978-953-51-1088-0, InTech, May 5, 2013