Per assistenza telefonica, contatti e preventivi Tel: 366 1148402

BioMolecular Lab

il laboratorio di riferimento per le analisi umane di biologia molecolare e genetica medica, e per la diagnostica molecolare al servizio della medicina veterinaria Velocità, controllo e qualità di ogni saggio analitico, facendo attenzione al rapporto qualità-prezzo.

Celiachia e gravidanza

La celiachia è una malattia cronica autoimmune che in individui geneticamente predisposti è provocata dal consumo di alimenti contenenti glutine. Ormai numerosi studi scientifici riportano un’alta prevalenza della celiachia non diagnosticata in donne con problemi di fertilità.

Nelle donne con la malattia celiaca non trattata, il rischio relativo di aborti multipli è 8-9 volte più alto rispetto ai pazienti curati; inoltre, la frequenza della malattia celiaca risulta essere 4 volte maggiore in donne non fertili rispetto alla popolazione normale.

In una recente analisi condotta dai ricercatori dell’Università di Foggia, è stato riportato che in 4070 donne celiache (15-49 anni) residenti in Puglia e Basilicata, l’1,2% ha avuto problemi di fertilità. Questi dati, peraltro sovrapponibili a quelli ottenuti in altre aree geografiche, suggeriscono di considerare più seriamente la celiachia, rendendola parte della diagnosi differenziale in donne che presentano disordini riproduttivi [Vitale J. N Engl J Med. 2011; Fortunato F, et al., ScientificWorldJournal. 2014].

 

 

grano