Se volete dimagrire uscite alle 8 del mattino
Volete dimagrire? Allora esponetevi quotidianamente al sole, per 20-30 minuti e di mattina. Lo studio condotto dai ricercatori del Dipartimento di Neurologia dell’Università Northwestern di Chicago e pubblicato qualche settimana fa’ sulla rivista scientifica internazionale PLoS One, ha osservato che chi prende il sole nelle ore mattutine ha un indice di massa corporea più basso rispetto a chi invece lo fa nelle ore pomeridiane. Il tutto indipendentemente dallo svolgere attività fisica, dalle calorie assunte e/o dalle ore di sonno.
La luce è un fattore importante per il nostro organismo: viene sincronizzato l’orologio biologico corporeo che regola i ritmi circadiani, i quali a loro volta regolamentano il bilancio della spesa energetica e il sonno. Infatti, chi non segue una corretta esposizione ai raggi solari rischia di fare andare in tilt il proprio orologio biologico, alterandone così il metabolismo e determinando in alcuni casi aumento di peso.
Un meccanismo possibile che collega sole e peso del corpo sembra possa essere l’influenza esercitata dalla luce sull’espressione e sulla secrezione degli ormoni, in primis la melatonina. L’esposizione alla luce durante il giorno può alterare i livelli notturni di melatonina e conseguentemente la sensibilità dell’orologio circadiano alla luce: il tutto può concorrere alla regolazione del peso. Infatti, l’equilibrio veglia-sonno ha effetti sull’obesità.
Quindi, più si è mattinieri nell’esposizione di luce naturale e più l’indice di massa corporea risulta basso; al contrario, più tardi ci si espone e maggiore è l’indice di massa corporea.