Per assistenza telefonica, contatti e preventivi Tel: 366 1148402

BioMolecular Lab

il laboratorio di riferimento per le analisi umane di biologia molecolare e genetica medica, e per la diagnostica molecolare al servizio della medicina veterinaria Velocità, controllo e qualità di ogni saggio analitico, facendo attenzione al rapporto qualità-prezzo.

Zika virus: “emergenza silenziosa”

Il Brasile dichiara emergenza: mette in guardia le donne a non rimanere incinta dopo i numerosi bambini nati con danni cerebrali, probabilmente a causa delle zanzare infette dal virus Zika che si stanno diffondendo in America meridionale.

Come riporta il sito internet ministeriale della salute, la febbre di Zika è una malattia virale trasmessa da una zanzara del genere Aedes.

I sintomi sono simili a quelli delle infezioni dei virus Dengue e Chikungunya, altre malattie trasmesse da zanzare Aedes (più note come zanzara tigre)anche se più lievi: febbricola, dolori articolari e muscolari, eruzioni cutanee, congiuntivite. Un’infezione da virus Zika potrebbe quindi passare inosservata o essere attribuita a uno degli altri virus.

Dopo una puntura di zanzara infetta, i sintomi compaiono solitamente dopo un periodo di incubazione dai 3 ai 12 giorni e possono durare da 2 a 7 giorni; la malattia raramente richiede il ricovero ospedaliero.

La preoccupazione brasiliana è dovuta all’epidemia esplosiva di microcefalia nei neonati, con un’incidenza di circa 20 volte più alta tra il 2014 e 2015 (2782 con 40 decessi nel 2015, contro i 147 casi del 2014 e i 167 del 2013): perciò, alcuni funzionari della sanità pubblica credono che la causa sia dovuta alle infezioni da virus Zika nelle donne in gravidanza.

La microcefalia determina un ridotto volume del cervello e della circonferenza cranica. Solitamente non comporta grossi problemi cognitivi, ma in alcuni casi invece determina grave ritardo mentale, epilessia, paralisi degli arti e atassia.

E’ quindi bene ricordare sempre che i viaggiatori che visitano aree geografiche dov’è presente il virus Zika (ad esempio Colombia, Suriname, El Salvador, Guatemala, Messico, Capo Verde, Isole Figi, Vanuatu, Samoa, Nuova Caledonia, isole Salomone e Indonesia) dovrebbero avvalersi di misure di prevenzione individuale contro le punture di zanzara al chiuso e all’aperto, soprattutto dall’alba al tramonto. Al momento non è disponibile nessun vaccino.

 

Link:

http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=2331

Microcefalia infantile, la zanzara che trasmette il virus Zika terrorizza il Brasile

http://www.ilmattino.it/tecnologia/scienza/nature_virus_zika_usa_paura_contagio-1478247.html

http://www.nejm.org/doi/pdf/10.1056/NEJMp1600297

 

Countries that have past or current evidence of Zika virus transmission (http://www.cdc.gov).

Countries that have past or current evidence of Zika virus transmission
http://www.cdc.gov/